Il Palazzo delle Nazioni a Swissminiatur

Copertura

In occasione del ventesimo anniversario dell’adesione della Svizzera all’ONU, è stato inaugurato a Swissminiatur il Palazzo delle Nazioni di Ginevra in scala 1:25.

Il modello, che misura 23.34 metri quadrati, riproduce fedelmente il corpo centrale del palazzo, un’opera monumentale terminata nel 1936 per ospitare La Società delle Nazioni. Per costruire la miniatura ci sono volute oltre 4000 ore di lavoro e per posizionarla all’interno del parco è stato necessario l’ausilio di un elicottero.

L’inaugurazione della miniatura si è svolta alla presenza del presidente della Confederazione Ignazio Cassis, della direttrice generale delle Nazioni Unite a Ginevra Tatiana Valovaya, delle autorità locali e degli ambasciatori accreditati in Svizzera.

Il Palazzo delle Nazioni si erge sulla sponda destra del lago Lemano, al centro del Parco dell’Ariana. Il complesso di edifici, che attualmente viene rinnovato completamente per garantire condizioni di lavoro moderne ed aumentarne l’efficienza energetica, ospita riunioni internazionali di alto livello, come per esempio, quelle del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite.

Ginevra è uno dei principali centri di cooperazione globale al mondo. La sua vocazione internazionale è nata nel 1863, con la creazione del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR). La miniatura della sede storica del CICR è presente a Swissminiatur dal 1993.

La città sul Lemano ospita diversi altri organismi internazionali come l’Alto Commissariato dell’ONU per i rifugiati (UNHCR), l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) o l’Organizzazione mondiale della meteorologia (OMM), per citarne solo alcuni. Ogni anno, oltre 200’000 delegati e circa 4’700 tra capi di stato e di governo, ministri e alti dignitari si recano a Ginevra per discutere di temi come soluzione di conflitti armati, la gestione delle pandemie, la lotta al cambiamento climatico o la promozione dei diritti umani.

Fatti e cifre sull’impegno internazionale di Ginevra:

https://www.eda.admin.ch/international-geneva

https://www.geneve-int.ch/fr/node/4155