Swissminiatur dispone ora di panchine accessibili a tutti

Per permettere ai disabili e alle persone con disturbi motori di riposare comodamente, Swissminiatur installa a Melide delle panchine speciali in collaborazione con la Fondazione Cerebral.

Tutti dovrebbero poter godere della Svizzera in miniatura sul lago di Lugano. L’accessibilità è quindi una preoccupazione importante per Swissminiatur. Per rendere il più grande museo di miniature all’aperto della Svizzera ancora più accessibile, Swissminiatur sta installando panchine speciali che permettono a tutti di sedersi comodamente.

In un luogo come il parco Swissminiatur, i posti a sedere giocano un ruolo importante. Ai visitatori piace sedersi di tanto in tanto per riposare, chiacchierare, mangiare qualcosa o guardare l’andirivieni. La Fondazione svizzera Cerebral constata regolarmente che le panchine convenzionali possono essere utilizzate solo in misura limitata dalle persone con disabilità o disturbi motori. Le superfici di seduta generalmente relativamente basse rendono difficile sedersi e, soprattutto, alzarsi in modo sicuro.

Per questo motivo sono state create delle panchine speciali, dove il sedile è più alto del normale. Hanno anche uno schienale con supporto lombare e braccioli rialzati. Grazie a questa speciale ergonomia, offrono un eccellente comfort di seduta non solo alle persone disabili e anziane, ma anche a coloro che cercano un riposo illimitato. Dieci panchine di questo tipo sono attualmente installate presso la Swissminiatur in collaborazione con la Fondazione Cerebral, due delle quali hanno un’area speciale per sedie a rotelle e deambulatori.

La Fondazione Cerebral (Fondazione svizzera per il bambino affetto da paralisi cerebrale), certificata dalla ZEWO, sostiene da 60 anni le famiglie con bambini affetti da paralisi cerebrale in tutta la Svizzera e porta avanti numerosi progetti per le persone disabili, in particolare in Ticino.

All’evento d’inaugurazione del 23 aprile 2021 ha partecipato anche il Consigliere di Stato Christian Vitta che, oltre a esprimere soddisfazione per l’iniziativa, ha rimarcato come la Swissminiatur sia un attrattore turistico importante per il Cantone Ticino e che, convenzionato con Ticino Ticket, ogni anno registra un importante numero di visite dai turisti che pernottano su tutto il territorio cantonale.