Alla Swissminiatur torna a splendere il sole

Il maltempo che ha colpito il Sottoceneri, maggiormente nella zona di Melide, durante la sera del 30 maggio 2023 ha avuto severe conseguenze per Swissminiatur. Il parco ha infatti subito innumerevoli danni ai modellini, dai più datati ai più nuovi, dovuti a chicchi di grandine grandi quanto palline da ping pong.

A una settimana dalla serata di maltempo e grandine, proseguiamo con tenacia il cammino verso la normalità, garantendo la regolare apertura giornaliera del parco.

Il team di Swissminiatur ha unito le forze fin da subito e in una prima fase ha effettuato una pulizia rapida ma profonda del parco rimuovendo tutto il fogliame trasportato dal vento e i detriti dei modellini danneggiati, in questo modo, già da venerdì 2 giugno 2023 il parco ha riacquisito buona parte del suo tradizionale splendore.

Lavori in corso

Nella seconda fase di lavoro la priorità è la riparazione della linea elettrica, che permette il movimento dei modelli dei mezzi di trasporto nel parco. Al momento sono già normalmente in funzione battelli, funivie, teleferiche, autostrade e 10 dei 18 treni, ma si prevede di riattivare tutti i 3’560 metri di linea ferroviaria in tempi brevi. Contemporaneamente parte del team sta già lavorando alla riparazione dei danni minori riportati al 60% dei modellini, una procedura che durerà tutta l’estate.

Inizierà invece a settembre la terza e ultima fase di lavoro, dove verranno sistemati i modelli maggiormente danneggiati, si tratta però di una minima parte (10%).

Il vostro sostegno

Dall’accaduto il parco ha ricevuto grande sostegno da parte del territorio, delle istituzioni, delle aziende partner ma anche dagli affezionati visitatori, che hanno subito mandato le loro proposte d’aiuto. Infatti, nella giornata di mercoledì 7 giugno, la squadra esterna delle carceri di Lugano, alcuni studenti della CSIA e qualche volontario, ci aiuteranno a riposizionare i 6’000 fiori, rimasti anch’essi danneggiati dalla grandine. La vicinanza e il supporto di tutti sta davvero portando ad una rapida ripresa!

Durante tutte le fasi di lavoro il parco resterà aperto al pubblico. È quindi visitabile tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.30).

Vi invitiamo a venire a visitare il parco, non più solo per vedere le bellezze di tutta la Svizzera in scala 1:25 ma anche per vedere l’impegno dei nostri collaboratori nel ridare magia alla piccola Svizzera.