86. Lotta svizzera
La lotta svizzera, chiamata anche Schwingen, è lo sport nazionale della Svizzera. Si tratta di una forma di lotta tradizionale che si pratica su un terreno circolare coperto di segatura. Gli sfidanti indossano appositi pantaloni in tela grezza e cercano di atterrare l’avversario mantenendo sempre una presa sulla sua cintura o sui pantaloni.
Questo sport affonda le sue radici nelle usanze rurali delle regioni alpine ed è ancora oggi molto sentito: i grandi tornei, come la Festa federale di lotta svizzera, attirano decine di migliaia di spettatori. Oltre a essere una competizione di forza, la lotta svizzera esprime valori di rispetto, tradizione e identità nazionale.
Questa miniatura si è aggiunta all’esposizione del parco grazie alla collaborazione con l’Associazione Giochi Tradizionali Svizzeri, l’Associazione Ticinese di Lotta Svizzera e l’Eidgenössischer Schwingerverband (ESV). L’installazione è stata aggiunta nel 2025, in occasione della Festa Cantonale Ticinese di Lotta Svizzera del 20 settembre a Biasca.
Inaugurazione: 28.08.2025
Per saperne di più: www.esv.ch
Management Swissminiatur SA
CH – 6815 Melide
T. + 41 91 640 10 60
info@swissminiatur.ch
Link utili
© 2024 Management Swissminiatur SA // Website by superbamedia.com – ferrise.ch