Swissminiatur onora l’architetto ticinese di San Pietroburgo

Domenico Trezzini, il grande architetto ticinese che progettò i più importanti edifici di San Pietroburgo nel XVIII secolo, viene omaggiato con due nuove opere alla Swissminiatur di Melide.

Alla Swissminiatur di Melide, famoso museo all’aperto dove si possono ammirare i più importanti edifici e mezzi di trasporto svizzeri, sono stati inaugurati due nuovi modellini – la casa nativa di Domenico Trezzini di Astano, il primo architetto di San Pietroburgo, e il monumento all’architetto Domenico Trezzini dello scultore Pavel Ignatev, solennemente aperto al pubblico a San Pietroburgo nel 2014. Le riproduzioni in miniatura sono25 volte più piccole dell’originale. La realizzazione di queste bellissime opere ha richiesto tante ore di lavoro artigianale, grande precisione e professionalità degli artisti del museo ticinese.

Swissminiatur ha deciso di onorare quest’anno il grande architetto ticinese, perché l’anno scorso i festeggiamenti in Ticino per il 350º anniversario della sua nascita furono condizionati dalla pandemia.

Dal 1703 il destino di Domenico Trezzini fu per sempre legato con la Russia; l’architetto ticinese diventa l’artefice dei più importanti monumenti di San Pietroburgo: la Fortezza dei Santi Pietro e Paolo, il monastero di Aleksandr Nevskij e molti altri. I pietroburghesi conoscono benissimo e amano molto Dominico Trezzini. Ogni anno, dal 2018, nella capitale culturale della Russia si svolge il concorso internazionale di architettura e design ‘Golden Trezzini’ in onore dell’architetto ticinese, di cui comitato organizzativo fa parte la Swissminiatur.

Dominique Vuigner, figlio del fondatore della Swissminiatur sottolinea: «Oggi, quando abbiamo bisogno di nuove motivazioni positive, queste magnifiche storie della collaborazione tra i popoli in passato potrebbero essere l’inizio delle nuove sinergie internazionali. Swissminiatur fa parte del comitato organizzativo del concorso ‘Golden Trezzini’, perché vogliamo che i giovani architetti e designer, anche ticinesi, abbiano più visibilità internazionale. Intanto vi aspettiamo alla Swissminiatur per vedere il nostro modesto omaggio ai grandi architetti svizzeri che hanno creato capolavori universali!»