Monumento a Guglielmo Tell

Il primo monumento di Guglielmo Tell arrivò ad Altdorf nel 1860, portato dagli Urani in occasione della festa federale di tiro. La statua che si può invece ammirare ora fu inaugurata nel 1895. Il monumento è custodito da un’antica torre di sorveglianza degli incendi, nota col nome di «Türmli».

Elibase Rega a Erstfeld

La base aerea della Rega a Erstfeld è stata costruita nel 1991, nei pressi dell’autostrada A2. Prima di allora, le squadre di pronto intervento aereo disponevano unicamente di un piccolo hangar. Sono molte le operazione e gli interventi di salvataggio compiuti ogni anno dai piloti, dai soccorritori professionisti e dal medico di bordo. Il numero…

Casa “zur Treib”

Citata per la prima volta nel 1482 come rifugio per barcaioli, la casa «Treib» venne interamente ricostruita dopo l’incendio che nel 1658 la rase praticamente al suolo. Dal 1637 al 1767 l’edificio ospitò ben 72 assemblee federali, alle quali presero parte prevalentemente i cantoni fondatori della Confederazione.

Cappella di Gugliemo Tell

La cappella dedicata a Guglielmo Tell è situata nel punto dove, secondo la tradizione, egli raggiunse la riva dopo la sua fuga dalla barca che lo stava portando in prigione, tra Gisikon e Flüelen sul lago dei Quattro Cantoni. Gli affreschi sono stati realizzati dal pittore basilese Ernst Stückelberg intorno al 1880 e ritraggono momenti…