Villa “Neuhaus”

La villa barocca di “Neuhaus” è stata costruita attorno al 1770. Dal 1949 l’edificio è sotto la protezione di un fondo per la tutela di monumenti di alto valore storico. Nel 1863 il palazzo venne venduto alla “Banca di Zofingen”. Dal 1935 appartiene alla Società di Banche Svizzere che nel 1998 si è fusa con…

Castello di Hallwil

I baroni di Hallwil vennero per la prima volta menzionati nel 1113. L’edificio è situato nel “Seetal” argoviese ed é stato eretto, attraverso parecchie fasi intermedie, tra l’XI e il XIII secolo. Il castello rimase proprietà della famiglia fino al 1925. La sontuosa dimora è stata in seguito affidata ad una fondazione.

Castello di Lenzburg

La sezione centrale fu eretta attorno al XI secolo. Il castello fu ingrandito una prima volta nel XIV secolo dagli Asburgo e, in un secondo tempo, dai bernesi che nel 1415 occuparono Argovia. Il castello è la più grande fortificazione dell’intero cantone e sorge su una ripida scogliera. Fu residenza di varie famiglie nobili fino…

Bremgarten

Fondata nel XI secolo dal convento di Muri, la piccola città è circondata sui tre versanti dalle correnti della Reuss. Bremgarten é spesso stata sotto il dominio di invasori stranieri e solo di rado fu libera da tali tirannie. Fu menzionata per la prima volta nel 1140. Nel 1549 il ponte che conduce al castello…

Autogrill Mövenpick

Il ponte sull’autostrada A1 a Würenlos conta ben 6 ristoranti, 16 negozi e 2 grandi stazioni di servizio. Il complesso fu inaugurato nel 1972. Questa costruzione raggiunge una larghezza di circa 140 metri e sovrasta ben 8 corsie autostradali. Si tratta della struttura più grande nel suo genere in tutta l’Europa.