Monumento a Guglielmo Tell

Il primo monumento di Guglielmo Tell arrivò ad Altdorf nel 1860, portato dagli Urani in occasione della festa federale di tiro. La statua che si può invece ammirare ora fu inaugurata nel 1895. Il monumento è custodito da un’antica torre di sorveglianza degli incendi, nota col nome di «Türmli».

Dazio Grande

Il Dazio Grande è una costruzione antica e massiccia, risalente alla metà del ‘500, che sorge proprio alle porte del San Gottardo. Rappresentava la dogana urana per le merci, ma era anche un luogo di sosta per viaggiatori e cavalli. Rimase in funzione dal Cinquecento fino alla nascita del nuovo Canton Ticino, cioè fino ai…

Titlis Rotair

Tragitto tra «Stand» (2450 m) e Titlis (3020 m) con Rotair, ossia con le prime telecabine rotanti al mondo. L’impianto fu inaugurato nel 1992. Durante i 5 minuti di tragitto sopra l’imponente ghiacciaio del Titlis, il pavimento della cabina compie un intero giro sul suo asse.

Elibase Rega a Erstfeld

La base aerea della Rega a Erstfeld è stata costruita nel 1991, nei pressi dell’autostrada A2. Prima di allora, le squadre di pronto intervento aereo disponevano unicamente di un piccolo hangar. Sono molte le operazione e gli interventi di salvataggio compiuti ogni anno dai piloti, dai soccorritori professionisti e dal medico di bordo. Il numero…

Funivia Grindelwald-Grund-Männlichen

Dopo la costruzione del primo tratto tra Männlichen e Wegen, il 23 dicembre 1978 è stata aperta la cabinovia di Grindelwald (Grund) – Männlichen. In soli cinque minuti la funivia in partenza da Wengen (1300m) raggiunge la stazione a monte di Männlichen (2222m) superando un dislivello di 930 metri.  Con una lunghezza di oltre 6…